Gli abusi sui detenuti di Guantanamo

(da: FBI – the Vault)

Guantanamo Detainees


Riscontro positivo 23: richiesta informazioni via e-mail

From:               XXXXX (DE)(FBI)
Sent:                Monday, July 12, 2004 12:58 PM
To:                   XXXXX (INSD)(FBI)
Subject:           RE: GTMO


Count me as negative:
XXXXX Detroit
EC has been written. Is in the process of being approved.

—–Original Message—–
From:               MACCRAW, STEVEN C. (INSD)(FBI)
Sent:                Monday, July 12, 2004 12:13 PM
Subject:           RE:GTMO
Importance:      High


Reference previous e-mail re captioned matter. Those individuals who have negative replies and who were previously to submit an EC to the Inspection Division, Attention Unit Chief XXXXX should ALSO send a short, negative e-mail to Unit Chief XXXXX to assist in reconciliation of the GTMO list.
Questions regarding this matter may be directed to Unit Chief XXXXX at XXXXX.


Spedito: Lunedì 12 Luglio 2004, 12:58
Oggetto: RE: GTMO


Consideratemi come (riscontro) negativo:
XXXXX Detroit
Il modulo CE è stato scritto. È in corso di approvazione.

—– Original Message —–
spedito: Lunedì 12 Luglio , 2004 12:13
Oggetto: RE: Guantanamo
Priorità: Alta


Con riferimento alla precedente e-mail rispondo in merito. Le persone che hanno risposte negative e che in precedenza dovevano presentare un modulo CE alla Divisione Investigativa all’attenzione del Capo Unità XXXXX dovrebbero ANCHE inviare una breve, e-mail negativa al Capo Unità XXXXX per consentirela riconciliazione della lista di Guantanamo.
Domande riguardo a questa questione potranno essere indirizzate al Direttore Unità XXXXX presso XXXXX.


Riscontro positivo 23: Modulo FD-302 (Verbale di intervista)


Date of transcription:    01/29/2003

XXXXX ISN: ### was interviewed at Camp Delta, Guantanamo Bay, Cuba, by Special Agent XXXXX, Federal Bureau of Investigation (FBI) and XXXXX, Naval Criminal Investigative Service (NCIS). The interview was conducted in English and XXXXX was advised of the reasons for the interview.
XXXXX was questioned specifically about his capture by the Northern Alliance near Kondoz, Afghanistan and his subsequent transfer to Mazar-e-Sharif.
Around November 20 or November 21, 2001, XXXXX and his comrades were trying to came to a river, where they were forced to get out of the trucks. Their plan was to surrender to United Nation Forces. At about 01.00 to 02.00, more trucks appeared. XXXXX was going to get into one of these trucks but his friend, XXXXX ISN: ### had failed to put his shoes on. He waited for XXXXX and while waiting, the trucks they were going to get into, drove off. Some planes flew overhead. Since it was dark he could not see the markings of the planes. The planes used some type of bomb or incendiary device and proceeded to blow up the trucks that XXXXX was initially going to get into. XXXXX saw many people die or get severely injured.
XXXXX and another friend, XXXXX (ISN: ###) started walking. They could hear gunfire in the distance. They also heard helicopters. The men walked back towards the river and observed women crying. The women were locals whose homes had been destroyed by the planes. XXXXX estimated that eight to nine trucks were destroyed. They were full of people trying to surrender. He believes that between 300 and 400 people were killed when the trucks blew up. Had his friend, XXXXX been ready, with his shoes on, XXXXX and XXXXX would have died on one of the trucks.
XXXXX saw Taliban and Afghanis driving by in different vehicles. He jumped in a Pakistani truck in an attempt to get away from the area. The truck drove away and was eventually stopped by the Northern Alliance. XXXXX and the others in the truck were forced to get out. The Northern Alliance soldiers took their jackets, money, and shoes. The Northern Alliance soldiers were not in any type of uniform. They did not have guns at this time. They looked like civilians.
XXXXX and his group were forced to walk through a valley, between two high hills. He could see people on the hills with guns and camcorders. They were videotaping the group of walkers. XXXXX was searched again and his hands were tied behind his back.
On the second day after his capture, XXXXX was put into a ditch by the Northern Alliance soldiers. XXXXX described the Northern Alliance as “Chinese” people. He spent all night on the ditch. On the third day trucks showed up and prisoners were allowed to jump into the trucks. XXXXX and XXXXX got into one truck and XXXXX got into another truck full of Afghanis.
The trucks drove for a while and stopped at an unknown location. XXXXX saw one big, tall, caucasian, American looking man who was wearing blue jeans. The man was taking pictures of the trucks and the occupants. The man then left and XXXXX did not see him again. The trucks started up again and drove off. At night, they arrived at Mazar-e-Sharif. XXXXX saw lines of people holding guns. The truck that XXXXX was in backed up to a large container and the occupants of the bed of the truck were forced into the container.
XXXXX described the container as being red in color, looking like a shipping container. It was about the size of 6 detainee cells at Camp Delta, but wider, It had no windows and only small holes near the top of ventilation. The container was made of metal. XXXXX estimated that at least 1000 men were forced into the container. The container was then closed. People inside began to scream and bang on the outside of the container, but no one opened it. XXXXX blacked out due to lack of air while it was still dark outside. He came to when it was light and noticed that it appeared there were new holes in the outside wall of the container. He noticed that the metal was pushed inward, towards the people inside the container, as if something had punctured the container from the outside. He said he had a grazing type wound on his right elbow which he thought may have been from a bullet. XXXXX thought the punctures in the metal container may have come from gunfire. He does not believe that the puncture holes were present prior to his blacking out.
XXXXX noticed the man next to him was dead. He saw green foam coming from the man’s mouth. XXXXX had not eaten or drank anything for two days. He was still not given anything to eat or drink. The men in the container took clothes and rubbed against the ceiling of the container to get the condensation that had accumulated there. They rung the cloths out so they could drink the water.
XXXXX believes he was in the container for approximately 24 hours. He estimated that only about 20 people survived the ordeal.
When the container was finally opened, XXXXX noticed the people who opened the container wore the same type of civilian clothes he had seen earlier on the Northern Alliance soldiers. XXXXX was put into the container at Mazar-e-Sharif when it was opened they were at Sabergaan jail. The container had been moved while he was in it.
A doctor treated his arm with iodine after his release.
XXXXX could not say why he was put into the container. He thought it might have been because he looked more like an Afghan than a Pakistani. XXXXX did not see what happened to the deceased, but later heard that the captures had gone through their pockets and taken money and personal items. The dead were put into a big hole and buried. He also heard that some of the men who were too weak to get out of the container on their own were put into the hole also.
The U.S. soldiers arrived at Sabergaan jail about one month after XXXXX was released from the container. XXXXX’s initial capture and placement into the container were the three worst days of his life.

Federal Bureau of Investigation

Data di trascrizione: 29/01/2003

XXXXX ISN: ### fu intervistato a Camp Delta, Guantanamo Bay, Cuba, dall’agente speciale XXXXX, della Federal Bureau of Investigation (FBI) e da XXXXX, della Naval Criminal Investigative Service (NCIS). L’intervista fu condotta in inglese e XXXXX venne informato delle ragioni dell’intervista.
XXXXX fu interrogato in particolare in merito alla sua cattura da parte dell’Alleanza del Nord vicino a Kondoz, in Afghanistan e al suo successivo trasferimento a Mazar-el-Sharif.
Intorno al 20 o 21 Novembre 2001, XXXXX e i suoi compagni stavano cercando di arrivare ad un fiume, dove vennero costretti a uscire dal camion. Il loro piano era quello di arrendersi alle forze delle Nazioni Unite. Circa dall’1 alle 2 di notte, apparvero più camion. XXXXX stava per entrare in uno di questi camion, ma il suo amico XXXXX ISN ###: XXXXX non era riuscito a mettere le scarpe. Egli aspettò XXXXX e nell’attesa, i camion che stavano per entrare partirono. Alcuni aerei volavano sopra le loro teste. Dato che era buio egli non riusciva a vedere i segni degli aerei. Gli aerei utilizzarono qualche tipo di bomba o ordigno incendiario e cominciò a saltare in aria i camion sui quali XXXXX inizialmente doveva entrare. XXXXX vide molte persone morire o rimanere gravemente ferite.
XXXXX e un altro amico, XXXXX (ISN: ###) iniziarono a camminare. Si sentivano spari in lontananza. Sentirono anche elicotteri. Gli uomini tornarono verso il fiume e videro le donne piangere. Le donne abitavano nell case che erano state distrutte dagli aerei. XXXXX stimò che 8-9 camion vennero distrutti. Erano pieni di persone che cercavano di arrendersi. Egli ritiene che tra 300 e 400 persone furono uccise quando i camion furono fatti esplodere. Se il suo amico XXXXX fosse stato pronto con le scarpe, XXXXX e XXXXX sarebbero morti su uno dei camion.
XXXXX vide talebani ed afgani guidare veicoli diversi. Egli saltò su un camion pakistano nel tentativo di allontanarsi dalla zona. Il camion andò via e finalmente venne fermato dalla Alleanza del Nord. XXXXX e gli altri nel camion vennero costretti ad uscire. I soldati dell’Alleanza del Nord gli presero la giacca, il denaro e le scarpe. I soldati dell’Alleanza del Nord non avevano alcun tipo di uniforme. Non avevano cono loro armi da fuoco. Sembravano civili.
XXXXX e il suo gruppo furono costretti a camminare in una valle, tra due alte colline. Potevano vedere la gente sulle colline con fucili e videocamere. Stavano videoregistrando il gruppo di escursionisti. XXXXX fu cercato di nuovo e gli vennero legate le sue mani dietro la schiena.
Il secondo giorno dopo la sua cattura, XXXXX venne messo in un fosso dai soldati dell’Alleanza del Nord. XXXXX descrisse l’Alleanza del Nord come gente “cinese”. Trascorse tutta la notte nel fosso. Il terzo giorno si presentarono i camion e i prigionieri furono autorizzati a saltare sui camion. XXXXX e XXXXX entrato in un camion e XXXXX entrò in un altro camion pieno di afgani.
I camion viaggiarono per un po’ e si fermarono in una località sconosciuta. XXXXX vide un uomo grande, alto, caucasico, vestito come un americano che indossava blue jeans. L’uomo stava fotografando i camion e gli occupanti. L’uomo poi andò via ed XXXXX non lo vide più. Il camion ripartì di nuovo e se ne andò. Di notte arrivarono ​​a Mazar-el-Sharif. XXXXX vide linee di persone che tenevano armi. Il camion su cui era XXXXX si fermò nei pressi di un container di grandi dimensioni e gli occupanti del camion furono spinti nel container.
XXXXX descrisse il container di colore rosso, simile a un container per spedizioni. Aveva le dimensioni di circa 6 celle dei detenuti a Camp Delta, ma più ampie, non aveva finestre ma solo dei piccoli fori nella parte superiore della ventilazione. Il container era fatto di metallo. XXXXX stimò che almeno 1000 uomini vennero stipati nel container. Il container venne poi chiuso. Le persone all’interno cominciarono ad urlare e a battere sulla parte esterna del container, ma nessuno aprì. XXXXX perse i sensi a causa della mancanza d’aria mentre era ancora buio. Egli si riprese quando si fece chiaro e notò quelli che sembravano nuovi buchi nel muro esterno del container. Notò che il metallo era stato spinto verso l’interno, verso ,la gente all’interno del container, come se qualcosa avesse forato il container dall’esterno. Disse che aveva una ferita di striscio sul suo gomito destro che pensò potesse essere causata da un proiettile. XXXXX pensò che le forature nel container metallico potessero essere causate da arma da fuoco. Egli non crede che i fori proiettile fossero presenti prima del suo svenimento.
XXXXX notò che l’uomo accanto a lui era morto. Vide schiuma verde proveniente dalla bocca dell’uomo. XXXXX non aveva mangiato o bevuto niente per due giorni. A lui non era ancora stato dato niente da mangiare o bere. Gli uomini nel container presero i suoi vestiti e li strofinarono contro il soffitto del container per raccogliere la condensa che vi si era accumulata. Strizzarono i panni in modo che potessero berne l’acqua.
XXXXX crede di essere stato nel container per circa 24 ore. Si stima che solo circa 20 persone sopravvissero alla prova.
Quando il container venne finalmente aperto, XXXXX notò che la gente che aveva aperto il container indossava lo stesso tipo di abiti civili che aveva visto in precedenza addosso ai soldati dell’Alleanza del Nord. XXXXX fu messo nel container a Mazar-e-Sharif, quando questi fu aperto essi erano in carcere a Sabergaan. Il container era stato spostato mentre lui era dentro.
Un medico trattò con iodio il braccio dopo la sua liberazione.
XXXXX non seppe dire per quale motivo fu messo nel container. Pensava che sarebbe stato ucciso perché sembrava più un afghano che un pakistano. XXXXX non vide quello che accadde ai deceduti, ma poi a sapere che coloro che gli avevano presi avevano frugato nelle tasche e preso soldi e oggetti personali. I morti furono messi in una grande buca e quindi sepolti. Egli ha anche sentito dire che alcuni degli uomini che erano troppo deboli per uscire dal container per conto proprio furono anch’essi messi nella buca.
I soldati statunitensi arrivarono ​​al carcere di Sabergaan circa un mese dopo che XXXXX venne rilasciato. La cattura iniziale di XXXXX nel container e la sua permanenza all’interno del container furono i tre peggiori giorni della sua vita.