EXCEL CODES: Fogli Excel ed algoritmi VBA

Voi vi chiederete: che c’entra questa pagina in questo Blog ?

Beh, dovete sapere che in questo peregrinare sulla mia zattera – che come sapete si chiama Bloggy – ho affrontato non solo problemi sociali, politici, economici e di costume relativi agli uomini, ma mi sono anche imbattuto in alcuni elementi umani che preferivano (o erano costretti a) passare il loro tempo migliore ad interagire… con le macchine.

Li ho visti gioire davanti ad un +0.03%, piangere quando gli è apparsa la scritta “System failure”, baciare il monitor quando il risultato cella1 + cella2 era giusto, prendere a pugni la tastiera facendogli saltare tutti i tasti (salvo poi riporli al loro posto in ordine casuale)… E allora, vogliamo lasciare fuori questa moltitudine di poveretti che, volenti o nolenti, sono costretti a socializzare con le macchine per risolvere problemi scolastici, contabili e finanziari che li affliggono giornalmente (o peggio ancora affligono il loro capo o professore) ?

Del resto, stiamo parlando di un Ambiente (Excel®) che ha un suo Linguaggio (VBA) e proprie Regole (Functions and Operators), una sua Community (Developers), e che fa pure pagare Dazio (Licensing), e che ogni 3 o 4 anni rinnova completamente la propria Struttura (Versioning) senza il nostro consenso proponendo soluzioni mirabolanti a problemi precedenti ma creandone sempre di nuovi e più complicati… Insomma, un vero e proprio Organismo Politico!

In questa sezione pertanto vi allego una serie di algoritmi leggeri (meno di 100 KB) che vi potrebbero interessare per il vostro studio o il vostro lavoro, e che ho sviluppato in Excel® sfruttando le potenzialità di questo foglio di calcolo e del suo ambiente di programmazione (Macro VBA). Per quanto riguarda la versione, ho cercato di mantenere la compatibilità con la versione Excel 2003®. I files sono stati tutti controllati con antivirus F-Secure® e testati su diversi computer e sistemi operativi Microsoft®, ma ovviamente non posso garantirvi al 100% che funzionino sulle vostre macchine. 

Se comunque desiderate avere altri algoritmi o ne avete voi da proporre o da aggiungere, mandatemi un commento a queste pagine.  Una preghiera: non modificate la proprietà del foglio; date a Cesare quel che è di Cesare…

Grazie e buon divertimento!

EnGiCav®

Business e Aziende

Elettronica

Informatica

Matematica

Varie